ARRIVA SETTEMBRE, IL MESE DEL VINO E DELLA VENDEMMIA.
In Italia è già iniziata la vendemmia, che si intensificherà ancora di più nel mese di settembre, tradizionalmente dedicato a questa attività.
La maturazione ottimale dell’uva si raggiunge quando i tre tipi di maturazione corrispondono. Queste sono: la maturazione tecnologica, cioè la proporzione tra zuccheri e acidi, la maturazione fenolica responsabile della struttura e della colorazione del vino e la maturazione aromatica.
La vendemmia è un procedimento complesso e delicato perchè solo con cura ed attenzione le uve potranno esprimere al meglio tutto il loro potenziale.
E perchè rovinare tutto servendo poi il vino ad una temperatura scorretta?
Conservare il vino nelle glacette è fondamentale, tuttavia queste vengono spesso riempite d’acqua e vengono aggiunti solo pochi cubetti di ghiaccio. Il formato ideale è invece il crescent, una particolare forma di ghiaccio a mezzaluna sviluppata da Hoshizaki perfetta per abbracciare la bottiglia e facilitarne l’inserimento nelle glacette.
Non serve aggiungere acqua se utilizzi il crescent!
Così facendo si risparmia acqua, non si bagna la superficie sottostante, non si rovina l’etichetta e la temperatura sarà ottimale per la degustazione.
Ps. Noi di Fredd riforniremo la fiera Wine Next di Padova proprio con questo formato 😉