Skin icing: che cos’è, benefici, rischi e perché è così virale.

Skin Icing: cos’è, benefici, rischi e consigli per una corretta applicazione

Lo skin icing è sempre più popolare, tanto da essere ormai virale sui social nelle morning routine di influencer, mental coach e modelle famose. L’hashtag #skinicing ha superato i 10 milioni di post su TikTok.

Ma che cos’è lo skin icing? Quali sono i benefici e quali i rischi?

Cos’è lo skin icing?

Si tratta di una pratica molto semplice: utilizzare il ghiaccio a contatto con la pelle per ridonarle un’aria fresca, giovane e tonica grazie alla crioterapia facciale. È una soluzione naturale e sicuramente meno costosa rispetto a creme, sieri e maschere di bellezza. Tuttavia, da molti esperti è vista con maggiore prudenza. Ecco perché.

Benefici dello skin icing

Gli effetti benefici del ghiaccio sul viso sono molti. Lo shock termico causato dal freddo induce una vasocostrizione che stimola la circolazione sanguigna, rendendo la pelle più luminosa e tonica.

Inoltre, il ghiaccio è noto per aiutare a eliminare gonfiore, infiammazione e arrossamenti. Non a caso, molti utenti sui social lo applicano contro le borse sotto gli occhi o per ridurre segni di brufoli e acne.

Sempre per lo stesso principio, può contribuire a migliorare l’elasticità cutanea e a ridurre la comparsa delle rughe.

Rischi e precauzioni da tenere a mente

Tutto questo è vero, ma prima di procedere con trattamenti di questo tipo è fondamentale consultare un dermatologo e verificare la reattività della propria pelle. Per le pelli sensibili, infatti, il risultato potrebbe essere l’opposto di quello desiderato: arrossamenti, infiammazioni e irritazioni.

Ultimo ma non meno importante, noi di Fredd — che di ghiaccio qualcosa sappiamo — sconsigliamo l’applicazione diretta e prolungata sulla pelle. Un uso aggressivo, senza alcuna protezione o per tempi eccessivi, può causare congelamento dei tessuti cutanei o dermatiti irreversibili.

Come usare il ghiaccio in modo sicuro nella beauty routine

L’uso del ghiaccio sul corpo può avere molti benefici (ne abbiamo già parlato qui), ma va sempre impiegato in modo consapevole.

Il nostro consiglio, se volete aggiungere lo skin icing alla vostra routine di bellezza, è di: avvolgere il ghiaccio in un panno morbido prima di applicarlo sul viso, oppure immergere il viso in acqua fredda con ghiaccio sempre per brevi periodi e solo dopo aver chiesto il parere di uno specialista.

Skin icing virale Fredd
Contattaci
Telefono
Whatsapp
Instagram