QUALI SONO GLI EFFETTI DEL GHIACCIO SUL FISICO?
La crioterapia, dal greco “cura del freddo”, sfrutta gli effetti benefici del freddo sul fisico.
I bagni di ghiaccio sono creano uno shock termico che abbassa la temperatura corporea e genera un maggiore afflusso di sangue al cuore. Così facendo si possono ridurre i dolori e l’infiammazione andando a minimizzare l’indolenzimento muscolare, per questo i bagni di ghiaccio sono utilizzati per il recupero post-allenamento e per la riduzione delle infiammazioni di atleti e sportivi… questo vuol dire che è una pratica adatta solo a questi ultimi?
Assolutamente no! I ricercatori hanno esplorato i benefici della crioterapia e sono emersi svariati giovamenti per il fisico e per la mente di chiunque.
Andando a stimolare il metabolismo e la circolazione sanguigna infatti, questi trattamenti permettono il drenaggio e lo smaltimento delle tossine. Ecco perché tanti VIP utilizzano i bagni di ghiaccio per contrastare la cellulite e l’invecchiamento della pelle.
Inoltre, immergersi nel ghiaccio genera come risposta un rilascio di endorfine che migliorano l’umore, la concentrazione e riducono i livelli di stress aumentando invece l’energia.
Gli ice baths e la crioterapia in generale, si sono dimostrati efficaci nel ridurre i sintomi di ansia e depressione… Quindi cosa aspetti ad ordinare il ghiaccio crescent?