Non solo ghiaccio per cocktail, ormai lo abbiamo già detto: Fredd è molto di più!
Amiamo lanciarci in progetti nuovi e particolari, e oggi ve ne raccontiamo uno davvero insolito.
Grazie alla nostra tecnica di produzione, siamo in grado di produrre lastre di ghiaccio di diverse dimensioni e spessori, tutte a lento scioglimento utilizzabili nelle maniera più disparate. In particolare il 14 Agosto abbiamo dato il nostro contributo in un’ impresa ardua ma molto importante: quella di riportare finalmente a casa la famosa statua “La libertà” di Vincenzo Vela risalente all’epoca del Risorgimento.
Si tratta di una scultura rappresentante una figura femminile che incarna la libertà, la lotta all’indipendenza e la giustizia sociale. Dopo essere rimasta per molto tempo nella Cascina Conigo, una ex proprietà dei Ciani, la statua è stata trasportata al Famedio grazie a un intervento di grande precisione. Per il posizionamento è stata infatti utilizzata la “tecnica del ghiaccio”, che consente di movimentare opere di grande peso con blocchi di ghiaccio impiegati come supporti temporanei utili per aggiustarne la posizione prima del completo scioglimento.
Dopo tanti anni è quindi possibile ri-ammirarla nella Cripta del Farmedio al Cimitero Monumentale di Milano.
Questa è stata per noi un’esperienza unica e siamo veramente felici di poter contribuire con i nostri prodotti al patrimonio artistico culturale della nostra nazione.
Leggi di più su: https://www.finestresullarte.info/arte-moderna/la-liberta-di-vincenzo-vela-restituita-al-cimitero-monumentale-di-milano



